Visita dal nutrizionista: non solo per i chili di troppo

i flavonoidi modificano il microbiota intestinale
Flavonoidi: come il mondo vegetale influenza il nostro microbiota
24 Novembre 2019
digiuno intermittente per molti ma non per tutti
Digiuno intermittente: per molti ma non per tutti
31 Gennaio 2020
i flavonoidi modificano il microbiota intestinale
Flavonoidi: come il mondo vegetale influenza il nostro microbiota
24 Novembre 2019
digiuno intermittente per molti ma non per tutti
Digiuno intermittente: per molti ma non per tutti
31 Gennaio 2020

Mangiare è la cosa più naturale che esista, permette all’organismo di crescere e fornisce l’energia necessaria per tutte le funzioni metaboliche del corpo. Un’alimentazione varia ed equilibrata è il fattore principale che promuove il benessere dell’organismo e il mantenimento della salute.

Tuttavia la società del consumismo contemporanea ha influenzato in negativo gli stili di vita degli ultimi decenni, caratterizzati da un’alimentazione ricca di cibi industriali, dalla sedentarietà e dall’abitudine al fumo e all’alcool, comportando un impatto negativo sulla salute con l’aumento dell’incidenza di malattie quali obesità, diabete,  patologie vascolari e tumori.

Le abitudini alimentari dunque risultano fondamentali nel prevenire molte malattie e specifiche problematiche di salute correlate con l’alimentazione.

Con il termine “dieta” si intende stile di vita, e ha lo stesso significato di alimentazione corretta, sana ed equilibrata ma nella moderna accezione del termine ha assunto il significato di un regime alimentare teso a favorire la perdita di peso. Una dieta con troppe restrizioni però non è sostenibile, infatti oltre a soddisfare le esigenze fisiologiche dell’organismo, deve saper rispettare anche la tradizione del territorio e i ritmi della vita quotidiana di ciascuno.

Non esistono cibi “proibiti” come neanche cibi “miracolosi” anche se, ovviamente, alcuni alimenti possono essere consumanti con una frequenza maggiore rispetto ad altri. L’equilibrio alimentare non si basa su un unico pasto o su un unico giorno, ma sulla continuità.

Affidarsi ad un esperto potrebbe essere utile per capire qual è la dieta più adatta alle proprie esigenze. Il Biologo nutrizionista è una figura professionale competente e qualificata che si occupa del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona. Permette di intraprendere un percorso di consapevolezza e rieducazione alimentare aiutando a capire quali sono i propri bisogni e gli sbagli alimentari e come si può correggere la propria alimentazione nel modo giusto e sostenibile, imparando a mangiare in modo corretto e a fare gli abbinamenti alimentari adatti per perdere perso in modo duraturo.

Rivolgersi a un biologo nutrizionista può essere utile anche in altre situazioni:

  • Quando si vuole aumentare di peso in maniera sana ed equilibrata, acquistando massa magra e non grassa.
  • In condizioni fisiologiche speciali, ad esempio in gravidanza o allattamento, e seguire un piano nutrizionale adeguato e specifico.
  • Per riequilibrare il nostro intestino cercando di capire come mangiare per poter stare meglio.
  • In presenza di patologia diagnosticata, come l’ipercolesterolemia, l’ipertensione o l’obesità.
  • Se si pratica attività sportiva e si vuole sapere come e cosa mangiare per immagazzinare la giusta energia nel modo corretto e migliorare la propria performance.

Una volta raccolte le informazioni durante la visita sullo stile di vita, le abitudini alimentari e le condizioni di salute, il Biologo nutrizionista elaborerà successivamente la dieta più adatta al caso. Diffidare quindi da chi si improvvisa esperto in materia e che promette diete miracolose senza il minimo sforzo, attraverso integratori o “bibitoni”. Il modo sano e duraturo per perdere i chili di troppo e stare in salute è quello di avere equilibrio in ciò che si mangia.

In collaborazione con la Dott.ssa Teresa Sparelli.


Desideri ricevere maggiori informazioni sull’argomento?

Contatta la Dott.ssa Laura Gherardini al 351 88 98 204