Europa sempre più longeva ma sovrappeso
19 Dicembre 2014Acido Ialuronico
4 Ottobre 2016La carne del manzo di Kobe è ritenuta da alcuni la migliore al mondo, per la particolarità di avere una gran quantità di grasso infiltrato nelle masse muscolari “marmorizzate” e un conseguente sapore quasi burroso.
Per essere chiamato “di Kobe”, un bovino deve avere le seguenti caratteristiche:
- Deve appartenere ad una determinata razza bovina
- L’allevatore deve far parte di una federazione
- Deve essere una mucca vergine, un manzo o un bue
- Deve essere macellato al mattatoio di Kobe
- Rapporto di marmorizzazione (o marezzatura) di 6º Livello o superiore
- Il peso lordo del manzo deve essere < 470 chilogrammi
L’alimento principale del manzo è il grano, ed è probabilmente una credenza popolare che sostiene che venga alimentato con birra e massaggiato con sake.
Sotto l’aspetto nutrizionale, i grassi, sebbene presenti in quantità notevoli, anche oltre il 20%, hanno una elevata componente di polinsaturi che non concorrono all’aumento del colesterolo.
Wagyu Kobe è un marchio registrato e depositato in Giappone.
Anche in Italia, in particolare l’Università di Bologna, è stato messo a punto un sistema di allevamento che, incrociando razze nazionali con razze giapponesi Wagyu e applicando i metodi di alimentazione e di allevamento adottati in Giappone, ha ottenuto carni con caratteristiche comparabili con quelle del Kobe Beef.
Le carni ottenute non saranno definibili “Kobe Beef”, ma presentano comunque ottime qualità organolettiche e nutrizionali.